I dispositivi mobili hanno rivoluzionato il modo in cui consumiamo i contenuti, con i video che guidano questa trasformazione. Che tu stia scorrendo ossessivamente o semplicemente trascorrendo troppo tempo su TikTok, i consumatori si imbattono nei tuoi contenuti solo se hai prodotto video ottimizzati per dispositivi mobili. Creare video friendly per il mobile è fondamentale per la rilevanza del tuo brand sulle piattaforme dove i consumatori trascorrono la maggior parte del loro tempo. Il video è il re del marketing e il mobile è il re del video.
Mantenere la Brevità
Indipendentemente da quanto sia eccezionale il tuo prodotto o servizio, nessuno desidera visualizzare più di un paio di minuti del tuo video di marketing sul proprio telefono. Puoi permetterti video più lunghi per i consumatori nella parte inferiore del funnel di vendita, ma gli annunci digitali brevi hanno prestazioni migliori rispetto a quelli lunghi. Questo vale per i social media, i risultati dei video sui motori di ricerca e i siti web.
Catturare l’Attenzione Rapidamente
Se i tuoi utenti ti hanno trovato mentre scorrevano ossessivamente, continueranno semplicemente a scorrere a meno che tu non dia loro un motivo per non farlo. Un forte call-to-action (CTA) sui video mobili può indirizzare gli utenti verso il tuo sito web, il tuo profilo sui social media, una pagina di iscrizione alla newsletter o uno strumento di acquisto. Le idee includono codici promozionali o link nei bumper video, o CTA per iscriversi o suonare il campanello.
Rendere Accessibili i Contenuti
A seconda di ciò che vendi, il tuo pubblico di destinazione potrebbe molto probabilmente guardare i tuoi contenuti mentre viene pagato per fare qualcos’altro. I tuoi dipendenti non sarebbero mai dei ladri di tempo (ovviamente), ma è fantastico quando altre persone lo fanno e scoprono il tuo brand! Rendi più semplice per loro incorporare sottotitoli e didascalie per la visualizzazione senza audio. Se derivi un annuncio digitale da uno spot pubblicitario completo, presta particolare attenzione all’accessibilità e alla comprensione in un ambiente mobile.
Scegliere l’Orientamento Corretto
Scegli l’orientamento giusto per la tua piattaforma. I formati orizzontale, verticale o quadrato sono tutti legittimi, ma quello sbagliato per la tua piattaforma lascia gli utenti storditi nel tentativo di ruotare il telefono o bloccare l’orientamento dello schermo. E onestamente, non ci proveranno con troppa insistenza, quindi rischi di perdere il tuo pubblico.
Miniature Accattivanti
Quella piccola immagine fissa con il pulsante di riproduzione è l’unico vero colpo che hai per attirare uno spettatore (a meno che tu non sia in un ambiente di riproduzione automatica). L’anteprima o il fotogramma chiave dovrebbe essere visivamente accattivante, il che significa che devi scegliere un’inquadratura rappresentativa e chiara dalle tue riprese. Puoi abbellirla con inserti, testo sullo schermo, grafica o un logo. Evita di aggiungere troppi dettagli, ma non lasciare semplicemente che il tuo software di editing video assegni una schermata.
Comprimere i Video
La compressione dei video ti consente di rendere più piccoli i tuoi contenuti mobili (ovvero più veloci e più convenienti) senza sacrificare troppo la qualità. Se fai email marketing, vorrai sicuramente comprimere il tuo video. Dovrai anche comprimere i file di grandi dimensioni e possibilmente cambiare formati, come convertire in MP4, per caricare il tuo video per la riproduzione su piattaforme come Vimeo e YouTube. La compressione dei video ti farà anche risparmiare tempo quando condividi i tuoi contenuti sui social media. In altre parole, la compressione non è il file zip di tua madre.
Ottimizzare i Tempi di Caricamento
Immagina questo scenario: fai clic su un link video integrato per saperne di più su un brand. Ma il video impiega troppo tempo a caricarsi. In questo caso, spegneresti e potenzialmente abbandoneresti addirittura il sito web dell’azienda?
Se è così, sei nella stessa barca della maggior parte delle persone. Perché nei primi 20 secondi, la probabilità che lascino il sito web è del 5%. Quindi, se l’esperienza utente non è soddisfacente, i visitatori del sito web saltano più velocemente di quanto tu possa vedere.
Bilanciare Lunghezza e Coinvolgimento
La lunghezza del video gioca un ruolo altrettanto importante nel garantire che le visualizzazioni non diminuiscano. I video più popolari su YouTube nella top 10 durano in media 4,2 minuti. Secondo Wistia, i video fino a 2 minuti ottengono la maggiore interazione. Dopo di che, molti spettatori smettono di guardare.
Pertanto, ti raccomandiamo di produrre video più brevi e menzionare le informazioni più importanti proprio all’inizio. Fanno eccezione i webinar, i video esplicativi, i video di prodotto o le demo, che si concentrano sul fornire informazioni dettagliate.
Sfruttare le Didascalie
Se ti stai chiedendo cosa siano le didascalie, ecco una piccola spiegazione. Le didascalie sono sottotitoli di video. Sono un’alternativa ai contenuti multimediali. Il dialogo parlato e gli effetti sonori della colonna sonora originale vengono visualizzati sullo schermo in tempo reale durante la riproduzione del video.
Le didascalie sono fantastiche per rappresentare visivamente ciò che stai dicendo. Inoltre, il pubblico può ricordare meglio i contenuti multimediali.
Trovare l’Equilibrio
Le didascalie sono inutili, tuttavia, se sono troppo piccole per es. gli utenti di smartphone. Anche troppo testo non è d’aiuto, poiché gli utenti sono più occupati a leggere che ad ascoltare e guardare. Questo può causare confusione e frustrazione se il testo svanisce troppo rapidamente e lo spettatore non riesce a seguire la lettura.
L’integrazione delle didascalie può sembrare semplice a prima vista. Ma non sottovalutare questo compito. La sfida è trovare l’equilibrio tra blocchi di testo facili da leggere, animazioni e una sceneggiatura avvincente con una storia. Se padroneggi questo progetto, l’attenzione del pubblico durerà sperabilmente fino alla fine.
Progettare per il Mobile
Assicurati di avere un’esperienza cliente positiva presentando una landing page con contenuti ben strutturati per gli acquirenti interessati. E in questo caso, meno è meglio. Il consumatore impaziente apprezzerà sicuramente questo approccio.
Se comunichi loro chiaramente quello che devono fare dopo, avrai la loro piena attenzione. Un ovvio call-to-action può far parte del video o essere integrato nel testo continuo dopo il video. In entrambi i casi, dai alle parti interessate la possibilità di rimanere in contatto con il brand. In questo modo dai ai potenziali clienti ciò per cui visitano il tuo sito web: contenuti rilevanti! Il tuo rapporto con il cliente ne trarrà solo beneficio.
Abilitare l’Interattività
Un annuncio digitale rapido ed efficace è come un primo appuntamento. Hanno fatto swipe a destra, hai dato il meglio di te e non hai detto o fatto nulla di spaventoso. Non aver paura di chiedere il loro numero (o email). Sui video mobili, puoi utilizzare una varietà di elementi interattivi per guidare i risultati desiderati. Pensa a link, moduli incorporati, quiz, call-to-action per l’iscrizione e pulsanti di condivisione.
Aumentare l’Inclusività
I contenuti mobile-first e mobile-friendly sono un grande fattore di equalizzazione in molti modi. Gli smartphone non sono solo il portale preferito per la navigazione e i social media per la maggior parte degli utenti, ma offrono anche connettività a coloro che non possono accedere a laptop o Wi-Fi per vari motivi. Funzionalità di accessibilità video come descrizioni audio, sottotitoli e voci fuori campo possono migliorare l’inclusività.
Analizzare i Dati
L’esperimento può essere produttivo, ma sono i numeri a guidare il gioco mobile. Controlla i tuoi dati per vedere che tipo di contenuto piace di più al tuo pubblico. Sulle piattaforme social, questo includerà non solo le visualizzazioni, ma anche altre forme di coinvolgimento come condivisioni, commenti, reazioni o mi piace, e se stai acquisendo follower nel tempo. Presta attenzione alle metriche di tempo sulla pagina se stai utilizzando video su una landing page, o al tempo medio di visione su piattaforme video.
Abbracciare l’Ottimizzazione Mobile
Dai video aziendali sulla cultura aziendale ai video di vendita specifici per il prodotto, i consumatori stanno mostrando un crescente interesse per contenuti video di alta qualità e di marca. Fornirli on-demand sui loro telefoni e dispositivi mobili è fondamentale.
Sempre più consumatori desiderano contenuti video ottimizzati per dispositivi mobili che intrattengano, istruiscano e li aiutino a prendere decisioni su cosa acquistare. Annunci digitali, video di marca, guide sui prodotti e altro ancora in forma mobile non solo promuovono ciò che stai vendendo, ma creano anche una maggiore consapevolezza del marchio.